Sarno2020: un progetto da attuare!


La mattina di sabato 11 luglio 2020, 50 associazioni di 39 comuni del bacino idrografico del fiume Sarno si sono ritrovate a Napoli presso Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania, per dire basta all’inquinamento del fiume Sarno e basta all’inattività delle istituzioni e degli enti coinvolti.

Il progetto, Sarno2020, unisce le voci di tutti i cittadini stanchi di vivere in un contesto ambientale compromesso. Un manifesto di 10 punti con altrettante richieste che nei giorni scorsi è stato sottoscritto, attraverso una petizione, da centinaia di attivisti ed abitanti del bacino del Sarno e che ora verrà presentato sotto palazzo Santa Lucia.


Non possiamo continuare ad attendere.
"Bisogna procedere senza indugi al completamento delle infrastrutture, reti fognarie, collettamenti e l’adeguamento degli impianti di depurazione esistenti, in particolare dell'Alto Sarno" - afferma Antonio Giannattasio di Legambiente Valle Solofrana associazione che aderisce a Sarno2020 - Bisogna combattere le illegalità e gli imprenditori disonesti che mettono a rischio la salute, l'economia e il futuro. Occorre far sentire le nostre voci perché siamo tutti abitanti del bacino idrografico del fiume Sarno e tutti insieme dobbiamo chiedere azioni concrete e decisive".

Alla Manifestazione sono stati invitati via mail anche i primi cittadini dei comuni del bacino del Fiume Sarno a cui è stato chiesto di condividere il manifesto redatto dalla nascente rete di associazioni.

Di seguito il servizio mandato in onda dal TGR Campania (Rai3) delle ore 19.30 dell'11 luglio 2020.


Commenti