Il 21 febbraio 2020, all'interno dell'appuntamento settimanale di TV7 del TG1 è stata affrontata la vicenda del Fiume Sarno con il servizio "ACQUE NERE" di Rosita Rosa.
"Una lunga linea nera percorre tre province e attraversa 38 comuni. Tv7 nell'agro-nocerino-sarnese, il territorio attraversato dal fiume più inquinato d'Europa, il quarto più inquinato al mondo: il fiume Sarno. Fino a 40 anni fa considerata una delle aree più belle della “Campania Felix”, oggi è stata completamente trasformata: da una parte l'industria chimica, dall'altra la scarsa rete fognaria e gli scarichi abusivi. Il carico di inquinanti che raggiunge il Mar Tirreno porta con sé pesanti conseguenze per la salute: presenza di mercurio e cromo nei capelli degli abitanti, un altissimo livello di abortività e un numero di malattie tumorali più alto che nel resto della Regione".
Anche un nostro contributo sull'emergenza contaminazione della falda da tetracloroetilene nell'area Solofra-Montoro, mettendo in luce che da gennaio 2014 ancora non è partito il piano di caratterizzazione propedeutico alla bonifica e non sappiamo cosa sta accedendo e come si sta evolvendo l'inquinamento, nonostante alcuni passaggi come l'approvazione dello stesso piano.
Il video è visibile sulla pagina Facebook di Tvsette al seguente link:
Commenti
Posta un commento