Giornata Mondiale dell'Acqua 2021



di Giuseppe Aufiero - 22 marzo 2021 - da itvonline.news

Giornata dell’acqua, l’Irpinia fa mostra di sè con le ricche sorgenti e le reti colabrodo
Oggi la giornata mondiale dell’acqua.
In Irpinia abbiamo ben poco da celebrare e molto da denunciare: abbiamo sorgenti tra le più ricche e generose d’Italia ma anche le reti idriche colabrodo con la maggiore dispersione del bene comune.

Nella giornata mondiale dell’acqua l’Irpinia fa i conti con reti fatiscienti e frane che danneggiano le condotte. La situazione è paradossale. Se da un lato, infatti, le piogge e la neve dei mesi e delle settimane scorse hanno ricaricato le sorgenti. Dall'altro gli smottamenti provocati dalle forti precipitazioni hanno arrecato danni alle condotte. Costringendo l'Alto Calore servizi la società che gestisce il servizio di catazione adduzione e distribuzione dell’acqua potabile a ripetuti interventi di manutenzione.

Michelangelo Ciarcia, numero uno dell'ente di corso Europa ad Avellino rassicura: è l'anno dei progetti finanziati dalla Regione e della riqualificazione della centrale di Cassano irpino. Sul piatto ci sono venti milioni di euro, la prima tranche di un finanziamento regionale ben più consistente. Entro luglio, secondo Ciarcia, arriveranno i progetti esecutivi. Appaltato l'intervento sulla centrale di Cassano Irpino: lavori per oltri sei milioni di euro.

Antonio Giannattasio di Legambiente Campania rilancia: "è l’intero ciclo che va attenzionato dalle sorgenti alla depurazione"





Commenti