Stazione ferroviaria di Solofra
Il Comune di Solofra ha emanato ordinanza n. 88 Del 06/08/2021 con oggetto "Provvedimento per chiusura temporanea di Via Cortine, dal 06/8/2021 al 30/11/2021, per lavori R.F.I." in seguito alla richiesta della società R.F.I. Gruppo Rete Ferrovie dello Stato Italiane, con la quale ha chiesto la chiusura al traffico veicolare non continua di Via Cortine, in prossimità del passaggio a livello, per consentire il transito di mezzi ferroviari sulla linea ferroviaria, per la realizzazione di interventi di lavori di adeguamento della sagoma della galleria Vigna dei Monaci, della tratta ferroviaria Mercato S.S.-Avellino, nell’ambito dell’intervento di elettrificazione velocizzazione ed ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria esistente.
Ad un occhio distratto potrebbe sembrare poco ma nell'ottica di una mobilità sostenibile integrata è una rivoluzione.
Non è solo ad un futuro passaggio del treno a trazione elettrica, quella a cui ci riferiamo, ma alla possibilità delle aree della valle del Sabato e dell'Irno di essere più connesse e speriamo anche con la creazione di veri hub economici e turistici, pensando ai comuni di Solofra e Montoro nello specifico.
Ma ciò può avvenire solo se le amministrazioni comunali e i cittadini comprendono l'utilità e i benefici nel lungo periodo, senza ascoltare disfattisti e rassegnati.
Commenti
Posta un commento