Le nostre osservazioni al Piano Paesaggistico Regionale.

Con Decreto Dirigenziale n. 8 del 10 febbraio 2023 - Regione Campania - è stata avviata una fase di osservazioni alla ricognizione approvata dalla Delibera di Giunta regionale n. 620 del 22.11.2022 sulle aree dichiarate di notevole interesse pubblico ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio (art. 136 comma 1 lettere c e d).
I comuni interessati possono presentare osservazioni che saranno sottoposte all’esame e valutazione del Comitato Tecnico, in sede di attività di copianificazione tra Regione Campania e Ministero della Cultura.
Anche le Socie e i Soci del Circolo Legambiente Valle Solofrana Solofra-Montoro APS hanno formulato e presentato le proprie osservazioni chiedendo in particolare di inserire tra le aree di notevole interesse pubblico il Passo Turci, comprendendo il Monte Pergola e la zona a confine tra Solofra e Serino tra località Madonna della Neve e Toppola.
Come già evidenziato più volte dalla nostra associazione riteniamo necessario salvaguardare, risanare e rilanciare anche in chiave turistica il paesaggio di Passo Turci minato dalla presenza della Cava calcarea, ancora attiva, che sta cambiando la morfologia del Monte Pergola e l’intero aspetto storico-paesaggistico.
L’area presenta, infatti, importanti elementi naturalistici e storico-paesaggistico:
  • Il #MontePergola è detto popolarmente Montagna delle Vene, per le molte risorgive presenti, ma anche Montagna dell’Elefante, per la somiglianza del massiccio con la forma di un elefante ben visibile e percepibile.
  • La singolarità idro-geologica che rappresenta un bene naturale non rinnovabile e vulnerabile di interesse didattico e culturale da tutelare;
  • Il confine con l’area protetta del Parco Regionale dei Monti Picentini.
  • Le testimonianze storico-architettoniche presenti nell’area: la chiesetta della Madonna della Neve (seconda metà del XV secolo), il Monolite con simbolo solare, la Torre di avvistamento, i resti dell' Acquedotto e delle Antiche Calcare e i Pozzi di areazione della galleria delle FF.SS..
  • Infine il #belvedere. Il bellissimo panorama che è possibile godere dal Monte Pergola sull’intera valle solofrana.
Da "IL MATTINO" Avellino del 07/04/2023




Commenti